Italiano

Ho cominciato a lavorare all’età di 11 anni nel 1955 inseguendo il sogno di tutti i ragazzi muranesi miei coetanei di diventare maestro vetraio. Ma il lavoro a lume mi affascinò e mi coinvolse completamente.

La prima dimostrazione la feci a 17 anni a Tolosa in Francia dinnanzi a decine di persone affascinate da quella magica materia nata da un miscuglio sabbioso e fuoco che è il vetro. La seconda dimostrazione è stata altrettanto gratificante, il mio lavoro riscontrava l’interesse e l’ammirazione di chiunque lo vedesse realizzare.

banner02square

Nascono così innumerevoli oggetti le cui trasparenze incontrano chi li guida come l’attore Paul Newman il simpaticissimo Tony Curtis e il grande Steve Mcqueen per i quali ho realizzato dei lampadari in miniatura (altezza cm 31, larghezza cm 26, braccia 6). Lussemburgo, Monaco, Toronto sono città dove ho lavorato, continuando a diffondere l’antica arte Muranese della lavorazione del vetro e alle quali sono legato profondamente.

Per i successivi dieci anni ho lavorato per una famosa ditta americana e mi sono dedicato a creare sculture raffiguranti principalmente danzatrici classiche, riproducendo il più fedelmente possibile l’armonia e l’eleganza dei loro movimenti. Ballerini in puro cristallo impegnati in evoluzioni e danze rimanendo così immutati nel tempo.

English

I started to work when I was 11 years old, in 1955. My dream was to became a Glass Master. Master glass working with lume charmed me and involved me completely.

My first demonstration was in Tolosa in France when I was 17 years old, in front of a big crowd. The were all amazed how sand can be turned into glass by heating it with a very hot fire. My second demonstration was very rewarding too, because my job interested and pleased everyone who saw it.

banner03square

I have created chandeliers for Tony Curtis, Steve McQueen and Paul Newman. I worked also in Lussemburgo, Monaco and Toronto, where I spread the ancient art of Murano Glass.

I worked for a very famous american company where I created more realistic sculptures of classical dancers, dancer captured in beautiful Murano crystal forever.